Le spiagge nudiste di Tenerife, grazie alle ottime temperature dell’isola e alla qualità dei servizi, sono la meta ideale dove praticare naturismo in totale armonia con l’ambiente.
Le Canarie, nonostante appartengano alla Spagna, si trovano vicino alla costa sahariana e, con Ceuta e Melilla, sono gli unici territori al di fuori della penisola.
Grazie alla loro privilegiata posizione, con il clima subtropicale oceanico mitigato dall’azione del mare e dai venti alisei, le temperature si mantengono costanti tutto l’anno intorno ai 25 gradi.
La maggior parte delle spiagge nudiste delle Canarie si trovano a Tenerife, la più grande e abitata isola dell’arcipelago. L’isola, con più di 65 km di spiagge, oltre alle varie calette e alle piscine naturali, è un vero paradiso per i nudisti.
Le spiagge di Tenerife, con questo gradevole clima e con la rigogliosa natura di cui si circondano, sapranno offrire agli amanti del naturismo, delle meravigliose vacanze a contatto con la natura.
A voi un elenco delle migliori spiagge naturiste di Tenerife.
Spiagge nudiste a Tenerife nord
Le spiagge naturiste di Tenerife nord, non sono molto adatte per fare il bagno, tuttavia esistono diverse opzioni per gli amanti del naturismo dove la temperatura dell’acqua è gradevole e non si corre il rischio di essere portati via dalla corrente.
Playa Las Gaviotas (El Roquete)
Playa de las Gaviotas è una spiaggia naturista nel comune di Igueste de San Andrés, nella punta più orientale dell’isola. Conosciuta dai locali come El Roquete, presenta un arenile circondato da scogliere e non ci sono né nuclei urbani né servizi nella zona. La sabbia è scura e di grano medio, tipica di questa parte dell’isola. Un luogo perfetto per praticare il nudismo a Tenerife.
Playa Los Patos
Playa de los Patos è una bella spiaggia che si trova nella vallata de La Orotava. Questo lungo arenile rappresenta la più grande spiaggia nudista di Tenerife. Sfortunatamente, arrivare fin qui è un po‘ complicato (ma non impossibile): la spiaggia non dispone di nessun tipo di servizio, di docce o primo soccorso. Nei pressi, non ci sono nemmeno ristoranti o chiringuitos vari. A volte le correnti possono essere forti e bisogna stare anche attenti alle maree.

El Bollullo
El Bollullo è una delle tante spiagge per nudisti vicino Puerto de la Cruz. Anche se isolata, la spiaggia è decisamente più accessibile rispetto alla precedente, oltre ad avere un servizio di primo soccorso e diversi bar nei paraggi. Le correnti e le alte onde, attraggono molti surfisti della zona, e la sabbia, sempre vulcanica, è molto più fina di quella delle altre spiagge della zona. La parte riservata ai nudisti è il lato più piccolo dell‘arenile.
Playa de Benijo
Playa de Benijo è la più settentrionale spiaggia naturista di Tenerife. Questa zona paradisiaca non è molto grande, inoltre le correnti sono abbastanza forti, e quindi non vi consigliamo di spingervi troppo al largo nel mare. L’acqua è cristallina e sul bagnasciuga si forma una schiuma che trasforma il tutto in una magnifica spa naturale. Per trovare ristoro, ci sono alcuni chiringuitos nella zona. Queste sono le migliori spiagge dove praticare il naturismo a Tenerife nord che, come abbiamo già detto, sono molto più selvagge rispetto a quelle del sud.
Spiagge naturiste a Tenerife sud
La zona di Tenerife sud, è la parte dell’isola con calette per nudisti e le spiagge più attrezzate dell’isola. Il sud dell’isola è visitato specialmente dai surfisti e dagli amanti degli sport acquatici, perché qui le correnti e le alte onde favoriscono questo tipo di sport. Per questo motivo, diverse aree naturiste sono condivise pacificamente con gli amanti di questi sport. Essendo una zona turistica, le spiagge dove praticare naturismo possono vantare degli accessi e dei servizi migliori rispetto a quelle del nord, molto più isolate.

Playa de Montaña Roja
Playa de Montaña Roja appartiene alla municipalità di El Médano; questa spiaggia si trova alla base della omonima montagna alta 170 metri, e per via del suo isolamento, è diventata un vero e proprio paradiso per i nudisti. La sua sabbia è chiara e abbastanza fina, l’acqua cristallina e le correnti moderate.

Playa de La Tejita
Playa de la Tejita, è una spiaggia mista che conta un accesso migliore e numerosi servizi per i bagnanti. La spiaggia è divisa in due parti, una per la gente comune, mentre la seconda parte, più riparata e accogliente, è una bella caletta per nudisti.
Playa Blanca (Diego Hernández)
Playa Blanca (Diego Hernández) si trova lontano dai centri urbani e, per questo motivo, nonostante non abbia nessun tipo di servizio, negli anni è diventata un vero paradiso per i nudisti. Accedere a questa spiaggia è un po‘ difficile. La sua sabbia è molto più fina e le correnti sono abbastanza moderate, il che invita a fare anche dei bei bagni senza troppe preoccupazioni.

Playa Médano
Playa Médano è un grande arenile semi urbanizzato, che conta numerose calette per nudisti, nonostante la maggior parte della sua estensione sia per i bagnanti comuni. Questa grande spiaggia è dotata di tutti i servizi sanitari e di primo soccorso, inoltre accedere è abbastanza semplice. Ci sono anche numerosi chiringuitos nella zona.
Playa de Cala Amarilla
Playa de Cala Amarilla si trova nel municipio di Arona; questa piccola spiaggia naturista non è di facile accesso, tuttavia è una delle più tranquille della zona. Purtroppo non possiede nessun tipo di servizio ed è mediamente occupata durante l’anno.
Conclusioni sulle spiagge naturiste di Tenerife
Come si può vedere, l’offerta di spiagge per nudisti a Tenerife è abbastanza ampia, e in questo articolo abbiamo descritto solo le principali di ogni zona. Nell’isola ci sono tante altre calette per gli amanti del naturismo che aspettano di essere scoperte.