Scopri la bellezza di Punta del Hidalgo: un tesoro nascosto di Tenerife

Punta del Hidalgo è una splendida località costiera nel nord di Tenerife, nota per le sue splendide spiagge, le piscine naturali, i sentieri escursionistici e i meravigliosi panorami che regala agli occhi dei turisti.

Fa parte del comune di San Cristóbal de La Laguna da dove può essere raggiunta in circa una ventina di minuti in auto. Chiunque la visiti rimane impressionato sia dalle attrattive che è in grado di offrire, sia dalla pace che avvolge il luogo, perfetta per chi vuole prendersi una pausa dal tran tran della vita quotidiana.

Per chi ha intenzione di esplorare Tenerife, inoltre, rappresenta una buona base d’appoggio: da qui potrete partire per vivere le vostre avventure sull’isola, rassicurati dal fatto che, se per qualunque motivo non avrete voglia di muovervi, sole e mare saranno sempre a portata di mano per rendere piacevole la giornata.



Cosa vedere a Punta del Hidalgo

È molto conosciuta per le sue piscine naturali che attirano turisti da tutta l’isola, ma Punta del Hidalgo ha altri assi nella manica da mostrare ai suoi ospiti.

Per chi soggiorna nella zona, è senza dubbio consigliata una visita alla spiaggia dell’Arenisco, e al faro. Se invece siete amanti del trekking, non potete perdere le escursioni nei dintorni: forse potranno sembrare impegnative, ma porteranno ad ammirare scorci suggestivi che altrimenti non si potrebbero cogliere.

piscine naturali punta del hidalgo

Piscine naturali di Punta del Hidalgo

  • Travesia Tesesinte Quinta, 2, 38240 Punta del Hidalgo

La laguna di punta del Hidalgo si distingue per la presenza di numerose piscine naturali balneabili, che permettono di godere della carezza dell’acqua sulla pelle anche quando l’oceano è parecchio agitato.

Sono delimitate da scogli di natura vulcanica, che impediscono alla forza delle onde di riversarsi al loro interno. Le limpide acque che ospitano, più volte insignite della Bandiera Blu, sono perfette per gli amanti dello snorkeling.

Chiunque si rechi in loco per approfittare di un tuffo rigenerante potrà usufruire dell’attenzione continua dei bagnini che sorvegliano continuamente la zona, di lettini e ombrelloni, servizi igienici e docce.

È favorito l’accesso ai disabili e vi è anche un bar per saziare i gorgoglii degli stomaci più impazienti.

Spiaggia dell’Arenisco e dintorni

  • Travesia Tesesinte Quinta, 2, 38240 Punta del Hidalgo

La spiaggia dell’Arenisco è la preferita dagli abitanti della zona, quella eletta per prendere la tintarella. È formata da scogli e sabbia vulcanica, che contrastano con i colori della natura che le fa da cornice e le donano una sorta di aspetto lunare.

Nel suo lungomare diversi ristoranti cucinano piatti tipici della zona, e trova spazio la piscina Altagay situata proprio di fronte al complesso residenziale che porta il suo stesso nome.

Vi si può accedere ogni giorno, pagando un piccolo ticket o diventando soci dell’ente che la gestisce. È attrezzata per i disabili e dotata di servizi di ogni genere, da quelli di soccorso a quelli igienici, dalle cabine a lettini e ombrelloni.

L’acqua salmastra che la caratterizza arriva direttamente dall’oceano, al quale si può comunque accedere grazie a scale e rampe che ne facilitano l’ingresso. Riempie anche una piscina di dimensioni più ridotte dove i bimbi possono sguazzare tranquillamente anche in compagnia di mamma e papà.

faro di punta del hidalgo tenerife

Faro di Punta del Hidalgo

Il Faro di Punta del Hidalgo si staglia candido tra il nero degli scogli e l’azzurro di cielo e mare. È il più moderno tra i 7 fari di Tenerife, inaugurato nel 1994 e tuttora in funzione.

Le sue caratteristiche colonne di altezza irregolare, sono interamente costituite da cemento armato; la più alta di esse raggiunge i 50 m.

È una tappa obbligata per chi visita Punta Hidalgo. È aperto ai turisti, ogni giorno dalle 9 alle 17. Dalla sua sommità, raggiungibile grazie ad un ascensore, si possono scattare foto meravigliose del paesaggio circostante.


anaga tenerife nord

Escursioni

Se siete amanti delle escursioni Punta del Hidalgo è il luogo ideale per voi. Tanti i sentieri da esplorare nei suoi dintorni, che permettono di immergersi non solo nelle bellezze naturali della zona, ma anche nella vita di chi la abita.

Uno dei più battuti è quello che collega Punta del Hidalgo a Cruz del Carmen, sul Massiccio di Anaga. Si addentra in lussureggianti boschi di laurisilva, che lasciano il passo, nei pressi del paesino di Chinamada, e a palmeti, campi coltivati e agli splendidi panorami sull’oceano.

Se preferite ammirare le coste piuttosto che scalare le altezze, è perfetta la strada che collega Punta del Hidalgo a Bajamar, che permette di dare un’occhiata alle spiagge che la caratterizzano e alle diverse piscine naturali formatesi nelle insenature.


dove dormire punta del hidalgo tenerife

Dove dormire

Campeggi, ostelli, appartamenti, ville, hotel: a Punta del Hidalgo vi sono strutture ricettive per tutti gusti e per tutte le tasche. Che si affaccino sul mare o sul Teide, sanno comunque offrire ai propri ospiti quel relax che ci si aspetta da una bella vacanza.

Se volete provare qualcosa di davvero unico soggiornate in uno dei tanti hotel termali che troverete in zona: le loro SPA, piscine e terrazze solarium saranno davvero rigeneranti per corpo e mente.


Come arrivare a Punta del Hidalgo

Punta del Hidalgo si trova nel nord di Tenerife, a circa 10 chilometri dalla capitale dell’isola, Santa Cruz de Tenerife.

Ci si può arrivare in autobus, in taxi o noleggiando un’automobile. Per chi fosse interessato a quest’ultima opzione, sono disponibili vetture a noleggio in entrambi gli aeroporti dell’isola oltre che nelle città più trafficate.


Pensieri finali

Con i suoi paesaggi mozzafiato, l’atmosfera rilassata e la vasta gamma di attività offerte, Punta del Hidalgo è perfetta sia per chi desidera solamente trascorrere giornate di pace e di relax, sia per chi invece sogna vacanze all’insegna dell’avventura.

Se deciderete di recarvi in loco ricordate di portarvi dietro anche un bel paio di scarpe da trekking, un cappello e indumenti comodi per potervi godere ogni angolo del posto senza problemi.

Ah, dimenticavo: anche una bella macchina fotografica dovreste mettere in valigia; è indispensabile per rendere eterni tutti i bei momenti che vivrete. Buona vacanza!

error: Content is protected !!