Puerto de la Cruz è una bella città situata nel nord di Tenerife che ha avuto la brillante idea di aprirsi al turismo nelle Canarie ben oltre 200 anni fa. Da allora, tutti i suoi visitatori, se ne sono innamorati.
Se decidete di visitare questa piccola cittadina tra i tanti luoghi di interesse dell’isola, sappiate che sono tante le cose da fare e da vedere: qui potrete passeggiare tra i tradizionali edifici locali ammirando i famosi “balconi delle Canarie”, alcuni dei quali risalgono al XVI secolo.
Potrete anche approfittare del clima dell’isola, dei suoi tanti punti panoramici e delle spiagge di Puerto de la Cruz, alcune delle quali tra le migliori spiagge di Tenerife.
Per non perdere nessun luogo di interesse, vi consigliamo di passare una notte in uno dei suoi numerosi hotel, ma se il vostro albergo si trova nel sud di Tenerife e avete oggettivamente poco tempo, potrete fare una visita giornaliera per vedere questa città o al massimo combinarla con un’escursione al Teide.
Ecco a voi una lista delle migliori cose da vedere e da fare a Puerto de la Cruz.
Visitate il lago Martianez

Il lago Martianez è una delle tante creazioni del famoso artista di Lanzarote Cesar Manrique, che ha collaborato con gli ingegneri Juan Alfredo Amigo e Jose Luis Olcina per la sua realizzazione.
Il lago è un’oasi sulle rive dell’Atlantico e una tappa obbligata tra i luoghi di interesse a Puerto de la Cruz.
Questo complesso ricreativo offre splendide viste sul mare e sul vulcano Teide.
Al suo interno è presente un grande lago artificiale con acqua di mare color smeraldo e cinque piccole isole. L’isola centrale ospita il Casinò de Tenerife, oltre a numerose terrazze, bancarelle e ristoranti.
Ci sono inoltre quattro piscine per adulti e tre per bambini.
Questo lago artificiale è una delle attrazioni turistiche imperdibili da vedere a Puerto de la Cruz per tutte le età, inoltre è abbastanza facile da incontrare dato che si trova sul lungomare della città.

Jardín Botánico de Puerto de La Cruz
Un altro bel luogo di interesse da visitare a Puerto de la Cruz, è il suo giardino botanico. Se siete appassionati del genere, qui potrete fare un tour delle piante esotiche più rare che risveglieranno i vostri sensi e vi riporteranno allo stato primordiale dell’umanità.
Ciò che rende questo giardino del XVIII sec. una tappa obbligata da visitare a Puerto de la Cruz sono le tante piante tropicali che vi trasporteranno mentalmente in diverse parti del mondo.
Tra i 2.500 esemplari che compongono questo luogo, ci sono fiori provenienti dall’Asia, dalle Americhe, dall’Africa e dall’Europa e alberi enormi con imponenti radici tortuose.
Senza dubbio, visitare l’orto botanico è una delle migliori attività da fare a Puerto de la Cruz, soprattutto in estate quando le temperature sono elevate e siete alla ricerca di un po’ di fresco.

Castello di San Felipe
Il castello di San Felipe è stato costruito per difendere la città dai pirati ed è un ottimo posto da visitare a Puerto de la Cruz se vi piace la storia.
La sua costruzione risale al lontano 1599, anche se ha subito restauri nel XIX secolo.
Il castello è stato dichiarato Monumento Storico-Artistico nel 1949 e, ancora oggi, conserva praticamente il suo aspetto originario.
A pochi metri di distanza dal maniero si trova la famosa Playa Jardín, una delle spiagge più frequentate di Puerto de la Cruz nonché una delle migliori spiagge di Tenerife.
L’arenile è composto da tre calette: Playa del Castillo, Playa del Carcón e Playa de Punta Brava. Una rilassante passeggiata li collega tutti e tre e ti permette di camminare sulla sabbia nera vulcanica.
Plaza del Charco
Se siete alla ricerca di un po’ di ristoro a Puerto de la Cruz, potete dirigervi a Plaza del Charco, una delle piazze più conosciute della città.
Il suo nome in realtà non è molto originale e deriva dalla pozza di acqua di mare che un tempo compariva al centro della piazza.
La piazza è stata oggetto di lavori di ristrutturazione negli ultimi anni, tuttavia conserva ancora quello stile esotico importato direttamente dalle colonie spagnole del nuovo mondo come Cuba. Nella piazza sono presenti anche imponenti palme oltre alla famosa ñamera, una pianta esotica unica nel suo genere dalle grandi foglie.
Se volete govervi l’autentica atmosfera della città, questa piazza è uno dei migliori luoghi di Puerto de la Cruz.

Iglesia de Nuestra Senora de Peña de Francia
La Chiesa di Nostra Signora de Peña de Francia è un’altra tappa obbligata durante la vostra visita a Puerto de la Cruz.
L’edificio religioso nasce come antico eremo nel 1684, anche se la sua torre è stata aggiunta nel 1898. Inoltre, la chiesa custodisce alcune delle icone più amate e venerate di Puerto de La Cruz, tra cui la Virgen del Carmen.
Anche solo per questo motivo, visitare questa chiesa è una delle migliori esperienze gratuite da fare in città.

Eremo di San Telmo
Un’altra cosa interessante da fare a Puerto de la Cruz è visitare il famoso Paseo de San Telmo. Al suo interno si trova l’Eremo di San Telmo, fondato nel 1780 e dedicato al patrono dei naviganti.
Mentre camminate, potrete ammirare i tramonti più belli sulla spiaggia di San Telmo. Questo luogo di balneazione è molto popolare tra la gente del posto, soprattutto durante la bassa marea quando si formano delle piscine naturali di acqua di mare.
Inoltre, la spiaggia di sabbia nera vulcanica ha un piccolo molo su cui puoi camminare, rendendola una delle migliori spiagge della città.

Visitare il barrio della Ranilla
Grazie all’associazione culturale Puerto Street Art Initiative, questo vecchio quartiere di Puerto de La Cruz è tornato a rivivere grazie ad opere d’arte e murales realizzati dai migliori artisti internazionali.
Insieme alla sua maestria e creatività, il quartiere della Ranilla oggi offre ai turisti diversi negozi e ristoranti di alta qualità. Senza dubbio, passeggiare per questo quartiere vi trasporterà mentalmente in un luogo caraibico e sarà una delle cose più divertenti da fare durante la vostra escursione.
Eremo di San Amaro
Un altro luogo di interesse da visitare a Puerto de la Cruz è sicuramente l’Eremo di San Amaro, una piccola struttura religiosa che risale alla fine del XVI secolo.
A quel tempo, i residenti volevano un’alternativa alla curia di La Orotava, così costruirono un eremo a Nostra Signora di La Paz.
Costruito nel 1591, è l’ edificio religioso più antico di Puerto de la Cruz, anche se ha subito ristrutturazioni e ampliamenti nel corso dei secoli.
Nonostante la sua costruzione semplice, l’eremo attira pellegrini da tutta l’isola di Tenerife, che ogni 15 Gennaio vengono a celebrare le feste di San Amaro.
Se questa data coincide con la vostra permanenza sull’isola, potrebbe essere una delle tante attività da non perdere!

Mirador de la Paz
Se siete alla ricerca di panorami mozzafiato, il Mirador de la Paz è uno dei posti migliori da visitare a Puerto de la Cruz.
Da qui, potrete ammirare la zona più nuova della città, così come Playa Martiánez. Inoltre, è uno dei luoghi più romantici della città per le coppie poiché il tramonto visto da questo punto della città è incredibile.
Il belvedere ha due livelli e un giardino con panchine. Se ci fate caso, potrete trovare anche diverse sculture qui, tra cui una dell’autrice di romanzi Agatha Christie.
Puerto de la Cruz ha accolto questa famosa scrittrice durante uno dei momenti peggiori della sua vita e le opinioni hanno ispirato il suo romanzo, Il misterioso signor Quin.
Spiagge di Puerto de la Cruz
Se siete alla ricerca di belle spiagge dove rilassarvi durante la vostra vacanza a Puerto de la Cruz, siete fortunati: ci sono tantissime distese di sabbia vulcanica tra cui scegliere! Ecco una piccola selezione delle migliori spiagge della zona, per approfittare al massimo del tempo soleggiato mentre siete qui.

Playa Martiánez
Se volete visitare una delle spiagge più belle di Puerto de la Cruz, non potete esimervi dal fare un salto a Playa Martiánez. Questo arenile si trova all’estremità settentrionale del Lago Martiánez, di cui abbiamo già parlato all’inizio dell’articolo.
Questa spiaggia di sabbia vulcanica nera si estende per oltre 300 metri ed è uno dei posti migliori in città per fare surf, grazie alle sue splendide onde. Ovviamente, come rovescio della medaglia, bisogna capire che le onde dell’oceano possono essere piuttosto pericolose e quindi, è vietato nuotare in questa spiaggia in determinati periodi dell’anno.
Durante la vostra visita di questo luogo, assicuratevi di fare una bella passeggiata lungo il paseo maritimo: qui potrete trovare negozi e ristoranti che servono la cucina tipica di Tenerife.

Playa Jardín
Playa Jardín è una tranquilla spiaggia di sabbia nera che si trova all’estremità occidentale di Puerto de la Cruz, collegando la città con Punta Brava.
Ad una prima impressione, questo litorale non sembra proprio una spiaggia ma più un resort in quanto è circondato dal verde (da cui il nome della spiaggia con giardino) con il Teide e la Valle dell’Orotava a fare da sfondo.
Non essendoci frangiflutti, le onde sono un po’ più alte rispetto alle spiagge delle altre città turistiche di Tenerife, inoltre la spiaggia si inclina bruscamente a pochi metri dalla costa.
A dirla tutta, Playa Jardín è un insieme di più spiagge: l’arenile più vicino alla città ed al Castillo di San Felipe è quello più popolare tra i turisti, mentre la parte centrale è il dominio dei surfisti. L’estremità di Punta Brava invece è la zona migliore in quanto la sabbia si abbassa più dolcemente nel mare e ci sono meno massi da superare.

Playa San Telmo
La piccola Playa San Telmo è una delle spiagge di sabbia nera vulcanica più frequentate dagli abitanti di Puerto de La Cruz, soprattutto dai più giovani. Quando c’è la bassa marea, in questo arenile emergono delle piscine naturali che sono il vero e proprio divertimento di questa parte della città. Qui i bambini adorano nuotare e saltare dagli scogli ma, ricordate di tenerli d’occhio perché la spiaggia è priva di bagnino ed altri servizi.
Come arrivare a Puerto de la Cruz
Per non perdervi nessuno dei luoghi che vi abbiamo consigliato, ecco a voi una mappa di Puerto de La Cruz.
Se avete intenzione di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto di Tenerife, il modo migliore di raggiungere Puerto de La Cruz è prendere la TF-5 verso la TF-31.
Se invece preferite i mezzi pubblici, basta prendere il bus N30 in direzione Puerto de la Cruz.
Conclusioni su Puerto de La Cruz
Se state cercando un posto fantastico da visitare a Puerto de la Cruz, assicuratevi di dare un’occhiata ad alcune di queste incredibili attrazioni. Il bellissimo Lago Martianez merita sicuramente una sosta, così come il Jardín Botánico e il Castello di San Felipe. Potete anche godervi una bella passeggiata in Plaza del Charco o a Playa Martiánez. E non dimenticate di visitare l’Eremo di San Telmo!